Francesco Guccini a «Il gioco del mondo»
Francesco Guccini a «Il gioco del mondo»
Il gioco del mondo è un’intervista che racconta un personaggio attraverso le stazioni della propria vita. La trasmissione si sviluppa attraverso il lancio dei dadi per stabilire un percorso narrativo apparentemente casuale (l’azzardo della vita), dentro il quale il personaggio è stimolato a raccontare sé stesso, scoprendo al pubblico aspetti non sempre sondati della propria personalità. Ospite della puntata andata in onda il 2 giugno 2013 fu Francesco Guccini, intervistato da Maurizio Canetta.
Il 2013 è l’anno in cui il cantautore emiliano, dopo aver pubblicato l’album L’ultima Thule, decise di non più andare in sala di registrazione, dedicandosi solo alla scrittura. È anche l’anno in cui venne pubblicato anche il DVD La mia Thule, documentario che racconta le fasi di registrazione del disco presso il Mulino di Chicon a Pavana attraverso immagini e interviste inedite del cantautore e di tutta la sua band.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.