Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Fienagione a Mesocco anni ’40 – Preparazione del balòtt
Fienagione a Mesocco anni ’40 – Preparazione del balòtt
Il fieno viene raccolto in un fascio detto “balòtt”, di cui il Vocabolario dei Dialetti della S.I. dice :”La voce balòtt nel senso di grossa balla di fieno che si trasporta sul capo, legata con una corda assicurata da un cavicchio di legno è data per l’alta Mesolcina, ma il corrispondente di Soazza avverte che questo modo di trasporto è usato solo da lavoratori forestieri".
Non sono d’accordo in quanto sulla foto appaiono mio bisnonno Michele Levi di Mesocco con sua nipote (che è poi mia madre) che quindi non era un lavoratore forestiero. Inoltre io mi ricordo di aver visto di persona gente di Mesocco trasportare i balòtt ancora agli inizi degli anni ’50. Foto probabilmente del 1944 o ev. 1945
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,490
3,159
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.