Il campione svizzero Rossi trionfa nel V. Gran Premio «Carburoil»
Il campione svizzero Rossi trionfa nel V. Gran Premio «Carburoil»
Nell’edizione del 12 aprile 1966, l’«Eco di Locarno» scriveva:
Giove Pluvio ha voluto essere benigno con gli organizzatori (Karting Club Ticino) in occasione della quinta edizione del «Gran Premio CarburoiI S.A. Bironico», svoltosi alla «pista del sole» presso l’Aerodromo di Locarno-Magadino. Infatti aveva piovuto incessantemente fino alla vigilia, senonché il giorno di Pasqua il tanto atteso sole fece la sua ricomparsa. Un migliaio dispettatori ha assistito alle gare conclusive in programma nel pomeriggio. […] Vittoria incontrastata di Edgardo Rossi, il quale aveva assunto il comando sin dalla partenza per mantenerlo sino al termine.
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» l’11 aprile 1966.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.