Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Ospizio del San Bernardino in inverno in una vecchia stampa del 1835

Ospizio del San Bernardino in inverno in una vecchia stampa del 1835

1835
W.H. Bartlett - J. Cousen
Collezione Americo a Marca, Mesocco

Un’immagine alquanto drammatica dell’ospizio del San Bernardino in inverno: un viandante col suo cane cammina a fatica nella neve di fianco al Lago Moesola ghiacciato. Fortunatamente la luna illumina il cammino, e dalla porta socchiusa dell’ospizio esce un bagliore di luce, mostrando che il rifugio non è lontano. Com’era uso, le montagne sono esagerate e rese più scoscese e paurose di quanto non lo siano in realtà, come si può vedere qui sotto su una foto recente presa più o meno allo stesso posto.

Questa stampa di W. Bartlett e J. Cousen (uno il disegnatore, l’altro l’incisore) pubblicata a Londra da Geo Virtue è datata 1835. Piccolo dettaglio che mostra come l’immagine non sia stata presa dal vero di notte: la luna appare alta nel cielo a Nord-Nordest, cosa ovviamente impossibile.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
884 contributi
4 gennaio 2023
92 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 974 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,743
2,983
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.