Ospizio del San Bernardino in inverno in una vecchia stampa del 1835
Ospizio del San Bernardino in inverno in una vecchia stampa del 1835
Un’immagine alquanto drammatica dell’ospizio del San Bernardino in inverno: un viandante col suo cane cammina a fatica nella neve di fianco al Lago Moesola ghiacciato. Fortunatamente la luna illumina il cammino, e dalla porta socchiusa dell’ospizio esce un bagliore di luce, mostrando che il rifugio non è lontano. Com’era uso, le montagne sono esagerate e rese più scoscese e paurose di quanto non lo siano in realtà, come si può vedere qui sotto su una foto recente presa più o meno allo stesso posto.
Questa stampa di W. Bartlett e J. Cousen (uno il disegnatore, l’altro l’incisore) pubblicata a Londra da Geo Virtue è datata 1835. Piccolo dettaglio che mostra come l’immagine non sia stata presa dal vero di notte: la luna appare alta nel cielo a Nord-Nordest, cosa ovviamente impossibile.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.