Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
Ospizio del San Bernardino in inverno in una vecchia stampa del 1835

Ospizio del San Bernardino in inverno in una vecchia stampa del 1835

1835
W.H. Bartlett - J. Cousen
Collezione Americo a Marca, Mesocco

Un’immagine alquanto drammatica dell’ospizio del San Bernardino in inverno: un viandante col suo cane cammina a fatica nella neve di fianco al Lago Moesola ghiacciato. Fortunatamente la luna illumina il cammino, e dalla porta socchiusa dell’ospizio esce un bagliore di luce, mostrando che il rifugio non è lontano. Com’era uso, le montagne sono esagerate e rese più scoscese e paurose di quanto non lo siano in realtà, come si può vedere qui sotto su una foto recente presa più o meno allo stesso posto.

Questa stampa di W. Bartlett e J. Cousen (uno il disegnatore, l’altro l’incisore) pubblicata a Londra da Geo Virtue è datata 1835. Piccolo dettaglio che mostra come l’immagine non sia stata presa dal vero di notte: la luna appare alta nel cielo a Nord-Nordest, cosa ovviamente impossibile.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
844 contributi
4 gennaio 2023
65 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 806 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
9,666
2,728
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.