Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Vecchio lavatoio a doppia vasca a Cama
Vecchio lavatoio a doppia vasca a Cama
Appena al di sotto della chiesa parrocchiale di Cama si trova questo interessante lavatoio pubblico a doppia vasca, con le due vasche disposte perpendicolarmente l’una all’altra.
La vasca inferiore ricavata da un unico blocco di granito porta la data 1842. La vasca superiore, che veniva usata per lavare i panni, è invece costituita da tre lastre di granito saldate con il muro posteriore quale quarto lato. Interessante è vedere che c’è ancora la lastra che si usava per sfregare i panni col ranno, poggiata su robusti infissi in ferro. Visto che il granito troppo ruvido rovinerebbe la stoffa, si è qui utilizzata una lastra in marmo chiaro fatta venire da chissà dove (dettaglio qui sotto).
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/x08AodMq71l
22 gennaio 2023
Dominio pubblico
107 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 1,147 documenti associati a Prima 1900
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,550
3,173
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.