Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

3/5 Produttori di uve e vino

2022
Bruno Bergomi
Atte-Museo della Memoria

La vendemmia, un periodo quasi sensuale dove da un prodotto si ottiene un altro prodotto.

Fortunatamente, già da decenni, almeno dagli anni ’50 del secolo scorso, la Ditta Valsangiacomo oltre all’importazione si occupa pure di vinificazione.
Cesare dopo gli studi si è concentrato su questo settore e per mezzo secolo ha sviluppato le nuove tecniche. Già suo padre aveva acquistato un’azienda agricola a Pedrinate, Cesare acquisisce nuovi vigneti e crea nuovi vini, tra i quali il Roncobello di Morbio, l’Ariete, il Mattirolo di Vacallo e molti altri.
Dagli anni 2000 la Valsangiacomo vini è concentrata nella coltivazione dei propri vigneti e nella produzione di una sempre maggiore gamma di vini locali. In cinquant’anni Cesare Valsangiacomo ha contribuito a far conoscere il Merlot del Ticino e a migliorare il patrimonio vitivinicolo della Svizzera italiana.

Vai al dossier Cesare Valsangiacomo cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0676

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 febbraio 2023
82 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:03:47

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,122
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.