3/5 Produttori di uve e vino
3/5 Produttori di uve e vino
La vendemmia, un periodo quasi sensuale dove da un prodotto si ottiene un altro prodotto.
Fortunatamente, già da decenni, almeno dagli anni ’50 del secolo scorso, la Ditta Valsangiacomo oltre all’importazione si occupa pure di vinificazione.
Cesare dopo gli studi si è concentrato su questo settore e per mezzo secolo ha sviluppato le nuove tecniche. Già suo padre aveva acquistato un’azienda agricola a Pedrinate, Cesare acquisisce nuovi vigneti e crea nuovi vini, tra i quali il Roncobello di Morbio, l’Ariete, il Mattirolo di Vacallo e molti altri.
Dagli anni 2000 la Valsangiacomo vini è concentrata nella coltivazione dei propri vigneti e nella produzione di una sempre maggiore gamma di vini locali. In cinquant’anni Cesare Valsangiacomo ha contribuito a far conoscere il Merlot del Ticino e a migliorare il patrimonio vitivinicolo della Svizzera italiana.
Vai al dossier Cesare Valsangiacomo cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0676
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.