2/5 Importatori dal 1831
2/5 Importatori dal 1831
L’abilità di cambiare tattica per mantenere viva l’azienda.
La Vini Fratelli Valsangiacomo fu Vittore fondata nel 1831, si è occupata principalmente dell’importazione e del commercio di vini per tanti decenni ed è sempre stata diretta dagli eredi succedutisi nella conduzione.
Proprietari di un importante contingente di importazione, la Ditta ha goduto di questo privilegio fino agli anni ’90 del Novecento. In seguito agli accordi tra Unione Europea e Svizzera, nello spazio di un mattino, tutta la politica vitivinicola cambiò improvvisamente. Anche la ditta Valsangiacomo dovette cambiare strategia, vendere gli edifici di Chiasso e concentrare l’attività di produzione a Mendrisio.
Cesare Valsangiacomo, uomo intraprendente, incontra a Chiasso Gianfranco Canova, delegato all’importazione di vini in USA al quale propone l’acquisto di Merlot ticinese. L’affare va in porto anche grazie al cuoco urano della Casa Bianca, che propone anche vini svizzeri. Fu così che il Roncobello andò in America, destinato al consumo della sede della presidenza.
Vai al dossier Cesare Valsangiacomo cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0676
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.