Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

4/5 Le cantine Valsangiacomo di Mendrisio

2022
Bruno Bergomi
Atte-Museo della Memoria

Vini Fratelli Vlasangiacomo fu Vittore” così dice la scritta sulla facciata della cantina di Mendrisio, un edificio in sasso del Generoso eretto tra il 1900 e il 1902. Da venti anni in questo magnifico edificio perfetto per produrre vini, dall’umidità alla temperatura, si concentra l’attività dei Valsangiacomo.

Con alcuni coraggiosi colleghi ticinesi Cesare Valsangiacomo fa tabula rasa del passato e a poco a poco riesce a piantare nuovi vigneti e nuovi vitigni e a produrre, in quantità drasticamente ridotte rispetto al passato, vini che negli anni si sono guadagnati una grande reputazione. Come detto una produzione di vini di tutto rispetto, una qualità concorrenziale a molti vini francesi e italiani, per citare solo i nostri vicini.

Vai al dossier Cesare Valsangiacomo cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0676

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 febbraio 2023
106 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:03:10

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.