4/5 Le cantine Valsangiacomo di Mendrisio
4/5 Le cantine Valsangiacomo di Mendrisio
“Vini Fratelli Vlasangiacomo fu Vittore” così dice la scritta sulla facciata della cantina di Mendrisio, un edificio in sasso del Generoso eretto tra il 1900 e il 1902. Da venti anni in questo magnifico edificio perfetto per produrre vini, dall’umidità alla temperatura, si concentra l’attività dei Valsangiacomo.
Con alcuni coraggiosi colleghi ticinesi Cesare Valsangiacomo fa tabula rasa del passato e a poco a poco riesce a piantare nuovi vigneti e nuovi vitigni e a produrre, in quantità drasticamente ridotte rispetto al passato, vini che negli anni si sono guadagnati una grande reputazione. Come detto una produzione di vini di tutto rispetto, una qualità concorrenziale a molti vini francesi e italiani, per citare solo i nostri vicini.
Vai al dossier Cesare Valsangiacomo cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0676
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.