5/5 Conclusione
5/5 Conclusione
In questo ultimo episodio Cesare Valsangiacomo ricorda i colleghi pionieri del vino quali Ezio Crivelli, Castagnola, Mario Matasci.
Uno dei primi a utilizzare il trattore per i lavori in vigna quando tutto veniva svolto a mano. Con l’evoluzione tecnologica, oggi vengono utilizzati i droni per il controllo dei vigneti.
Cesare Valsangiacomo non è stato solo “vino”. Grande appassionato di fotografia, amico del fotografo Gino Pedroli (1898-1986), amante di macchine sportive, ha trovato nella politica una seconda vocazione; prima in Consiglio Comunale a Chiasso, in seguito per oltre vent'anni in Gran Consiglio quale deputato del PLR che l’aveva portato a legarsi d'amicizia al Consigliere di Stato Franco Zorzi (1923-1964).
Cesare Valsangiacomo è sempre stato in prima fila nel difendere gli interessi del settore primario.
Vai al dossier Cesare Valsangiacomo cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0676
Dossier:

L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.