L’industria dell’acqua in Valle di Blenio
L’industria dell’acqua in Valle di Blenio
Questo documentario di Franco Marazzi e di Enzo Regusci andò in onda il 29 novembre 1958. Girato nella Valle di Blenio nei mesi estivi del 1958, mostra le imponenti opere in corso di costruzione per lo sfruttamento delle acque bleniesi nei cantieri gestiti dalle Officine idroelettriche della Blenio (OFIBLE): la diga del Luzzone, quella di Malvaglia e le condotte forzate che porteranno le forze idriche bleniesi alla grande centrale elettrica sotterranea di Biasca.
La diga del Luzzone, alta 225 metri, fu ultimata nel 1963. Oggi, la diga è famosa nell'arrampicata sportiva, per essere la parete artificiale più alta al mondo. La diga della Val Malvaglia, alta 92 metri, fu inaugurata nel 1959.
L'intervistato è il Consigliere di Stato Nello Celio, capo del Dipartimento delle Pubbliche Costruzioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.