Monteforno e dintorni. Storie di fabbrica, uomini e soldi
Monteforno e dintorni. Storie di fabbrica, uomini e soldi
Dedicato alla storia della Monteforno, dei suoi operai e della regione in cu fu attiva, Vasco Dones e Silvano Toppi sono gli autori di questo documentario andato in onda il 7 febbraio 1995 nel programma televisivo «999».
Gli intervistati sono: G. Morini: direttore tecnico Monteforno 1947-1985; M. Lucchini: ex docente, storico locale; G. Scanio: operaio Monteforno dal 1948; E. Simionato: ex serpentatore Monteforno; N. Pedroni: ex sindacalista, ex segretario regionale dell’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST); C. Franscini: ex direttore del Personale della Monteforno; N. Delogu: primo operaio sardo della Monteforno; A. Delogu: operaio della Monteforno; N. Ceruso: ex operaio della Monteforno; L. Del Pietro: segretario OCST, 1973; R. ROSSI: sindaco di Giornico**; F. Cotti**: Consigliere di Sato, 1978; P. Guizzetti: consulente economico a Bergamo; M. Casella: direttore amministrativo della Monteforno Gruppo Von Roll; N. Celio: presidente del CdA della Monteforno, 1982, 1984.
A pagina 3 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 5 all’11 febbraio 1995 si leggeva la presentazione del servizio:
Monteforno e dintorni Il mondo della “colata”, le ristrutturazioni dell’industria e i perché in sospeso; storia di una fabbrica, dei suoi operai e di una regione. Perché, terminata da poco la Seconda guerra mondiale, a due capitani d’industria, il lombardo Alliata e il chiassese Giussani, venne in mente di fondare un’acciaieria nel Ticino e come mai capitano a Bodio? Cosa ha fatto decollare quell’acciaieria, rendendola una delle più competitive e suscitando perciò forte avversità tre quelle sino ad allora esistenti in Svizzera, la Von Roll e la Von Moos? Perché tra gli operai della Monteforno, che raggiunsero le quattrocento e poi mille le unità in due decenni, prevalsero i lavoratori sardi? Perché ci fu un’avventura americana che diventò presto la causa dei suoi mali? Che cosa impedì l’acquisto dell’acciaieria da parte di un gruppo ticinese e favorì quindi il passaggio alla grande concorrente, la Von Roll? È vero che la morte di mons. Del Pietro, segretario sindacale, che ebbe sempre una parte di primo piano nelle vicende legate alla fabbrica, fu anche l’inizio della fine della più importante industria ticinese? Questi sono alcuni degli interrogativi che solleva la storia cinquantennale della Monteforno e ai quali il documentario, realizzato da Vasco Dones e Silvano Toppi per 999, cerca di dare una risposta ricorrendo ai protagonisti e ai testimoni ancora viventi, dirigenti, operai, sindacalisti. autorità locali.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.