Coro Bavona
Coro Bavona
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2019.
Un coro vissuto ventisette anni.
Rolando Dadò, socio fondatore con il Maestro Alfio Inselmini del Coro Bavona, ne racconta la storia.
Il gruppo corale virile è nato il 5 agosto 1984, in occasione dell’apertura della prima capanna “Rifugio Piano della Cresta” a 2108 metri d’altitudine. Durante quella giornata di festa erano ospiti i “Cantori delle Cime” di Lugano diretti dal Maestro Alfio Inselmini e, con lui, fu creato un piccolo gruppo di uomini di Cavergno, interessati al canto; era nato il Coro Bavona.
Durante i suoi 27 anni di vita è arrivato a essere composto fino a ventinove cantori, ottenendo grandi successi sia in Ticino che nel resto della Svizzera, sia all’estero.
Il suo cammino è terminato nel 2011 con la prematura scomparsa del Mo. Alfio Inselmini che ha lasciato un patrimonio di più di trecento canti; ricchezza culturale e musicale enorme per l’intera Svizzera italiana.
“Bavona” è un canto riassuntivo di tutte le opere di Alfio Inselmini e racconta le montagne della Valle, partendo dalla più alta, il Basodino. Rievoca l’inizio della primavera, quando la neve lascia le case rimanendo solo in alto. La gente torna ai lavori agresti e, sugli alpi ancora addormentati, si sente l’armonia del risveglio dei suoni e i richiami da un alpe all’altro.
L’AUTORE
Tiziano Klein, video autore per passione, presiede sempre con entusiasmo e spirito di squadra il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino ), associazione da lui fondata nel 2013, che organizza serate con altri addetti ai lavori e promuove incontri con diversi appassionati, con lo scopo di scambiarsi informazioni tecniche e consigli. È sempre attivo e alla ricerca di soggetti regionali che approfondisce con grande spirito analitico. Ha partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e estero con apprezzabili successi quali: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, “La ciotola di legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non-professionnels a San Pietroburgo.
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2019
Archivio Museo della Memoria: MDM0490
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.