Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Beneficienza di 1000 CHF in auto del terremoto di Irpinia del 1930
A nemmeno un anno dalla sua fondazione, il Rotary Club Lugano fu chiamato a mettere in pratica i propri principi legati all'aiuto tempestivo in caso di emergenze come calamità naturali, crisi politiche o economiche. Il Club corse in aiuto delle vittime del terremoto che il 23 luglio 1930 sconvolse Irpinia, un distretto storico-geografico dell’Italia meridionale corrispondente all’incirca all’attuale provincia di Avellino: un sisma di 6.7 gradi sulla scala Richter che causò circa 1400 morti e devastò più di 50 comuni. Il presidente Aldo Veladini si attivò immediatamente “a favore dei sinistrati del terremoto nel Sud-Italia” trovando fondi pari a 1000 franchi che furono subito inviati sul posto.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.