Ticino magico. Una mappa dell’esoterismo in Ticino
Ticino magico. Una mappa dell’esoterismo in Ticino
Claudio Mésionat a Wladimir Tchertkoff sono gli autori di questo documentario andato in onda l’11 maggio 1993 nel programma televisivo «T.T.T. - Tesi, Temi, Testimonianze». È una mappa dell’esoterismo nel Canton Ticino, dagli antenati del Monte Verità alle più recenti espressioni del New Age. L’intervistato è Massimo Introvigne.
A pagina 29 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 9 al 15 maggio 1993 si leggeva la presentazione del servizio:
Ticino magico. Chi non ha mai avuto a che fare con una cartomante, un’astrologa, un mago? Non molti sembra, anche in Ticino, a giudicare dal proliferare di professionisti delle più svariate “scienze occulte”, le cui pubblicità occhieggiano dai nostri giornali. “Sopra” questi fenomeni, a diffusione sempre più popolare (e con varianti di fai-da-te che non di rado conducono dallo psichiatra), ci sono dottrine spesso antiche e profonde, che hanno addentellati con molte religioni e con alcune pratiche scientifiche come la medicina e la psicoanalisi. E a “mezza strada” ci sono gruppi esoterici organizzati della più varia natura, alle logge rosacruciane ai cultori di dischi volanti.
“T.T.T.” ha voluto tracciare una provvisoria mappa ticinese di questi fenomeni tanto eterogenei, rispettando la specificità e la dignità di ognuno di essi. E indicandone un filo conduttore, esile ma presente, nell’esperienza magico-esoterica. Incominciando dagli antenati del Monte Verità, fino alle più recenti espressioni del New Age.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.