Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Castagnola e il suo Patriziato

Castagnola e il suo Patriziato

23 aprile 2001
Alberto Gadoni

Dal volume : Castagnola e il suo patriziato a cura di Antonio Gili, Carlo Antonio Gianinazzi e Gastone Cambin, (Edizioni Patriziato di Castagnola anno 2001) ,

I catasti dell’antico comune, (2.2 pag. 83)

Leggendo la “Genealogia e storia delle famiglie appartenenti all’attuale Patriziato di Castagnola, da pag. 77, a cura di Gastone Cambin, con la collaborazione di M. Mario Redaelli e Aldo Abächerli,

leggasi:

“Castagnola ha la fortuna di possedere due codici che permettono di seguire l’evoluzione della proprietà fondiaria del Comune ininterrottamente dal 1705 fino a circa metà del XIX secolo. Si tratta di due catasti, il primo datato 19 giugno 1705 (vedi foto) e il secondo 20 luglio 1763, che contengono l’scrizione di tutti i beni fondiari suddivisi per proprietario il valore di stima e le mutazioni” ecc..

Nota in calce 10; Questo registro non si trova nell’archivio patriziale, ma in quello Comunale pure conservato nella casa Carlo Cattaneo di Castagnola.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Alberto Gadoni
125 contributi
29 gennaio 2024
31 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.