Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
Orologio solare alla Casa Anziani Paganini Rè a Bellinzona

Orologio solare alla Casa Anziani Paganini Rè a Bellinzona

giugno, 2021
Claudio Abächerli

Questo è un orologio solare poco noto anche a molti bellinzonesi, in quanto non è praticamente visibile dall’esterno. Bisogna entrare nel giardino della Casa per Anziani Paganini Rè in via Convento 7 per poterlo vedere.

Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale meridionale
Orientamento: S
Materiale: pittura su intonaco
Tipo di ora: ora vera locale Ore mostrate : 8 – 18 in cifre romane (particolarità: le ore 8 appaiono come IIX e non come VIII)
Linee: solo ore intere
Stilo: in teoria stilo polare ma un po’ contorto
Epoca : secolo scorso
Decorazioni: nessuna
Iscrizioni: nessuna
Motto: Ombra io son dal sole uscita segno del giorno l’ora – dell’uom la vita
Archi diurni e linee astronomiche: assenti

Data/ora della ripresa fotografica:6 giugno 2021 15:06 (ora estiva). L’ombra dello stilo è esattamente sulla linea delle ore 14

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Adriana Parola

    Ciao Claudio, grazie, ottimo il tuo lavoro sulle meridiane! Ho frequentato le scuole elementari di Lugano centro (dove oggi c'è la pensilina Botta dei bus) e la maestra Bice Vassali ci portava a vedere e a scoprire la meridiana sulla facciata della Masseria (che chiamavamo casa colonica) di Cornaredo, tutt'ora in restauro per la Fondazione Francesco. Il disegno è purtroppo sparito con il tempo, ma c'è ancora il riquadro grigio. Se non l'hai già scoperta, ti segnalo una nuova meridiana a Lugano, in Viale Stefano Franscini 3. È nata pochi anni fa quando lo stabile (una volta proprietà della nostra famiglia) è stato ristrutturato. Buona serata!

    • Claudio Abächerli

      Sono passato a fotografare l'orologio solare delle Masseria di Cornaredo 3 giorni fa, guarda caso. Manca lo gnomone ma il riquadro non è del tutto grigio, si vedono tracce delle linee orarie e della scritta che diceva VIDIT UMBRA MEA ET DENUMERA HORA TUA e la data 1836. Aumentando il contrasto dell'immagine le linee diventano abbastanza ben visibili. Appena posso pubblicherò la foto. Grazie

Claudio Abächerli
816 contributi
25 giugno 2022
15 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
2 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.