Orologio solare alla Casa Anziani Paganini Rè a Bellinzona
Orologio solare alla Casa Anziani Paganini Rè a Bellinzona
Questo è un orologio solare poco noto anche a molti bellinzonesi, in quanto non è praticamente visibile dall’esterno. Bisogna entrare nel giardino della Casa per Anziani Paganini Rè in via Convento 7 per poterlo vedere.
Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale meridionale
Orientamento: S
Materiale: pittura su intonaco
Tipo di ora: ora vera locale Ore mostrate : 8 – 18 in cifre romane (particolarità: le ore 8 appaiono come IIX e non come VIII)
Linee: solo ore intere
Stilo: in teoria stilo polare ma un po’ contorto
Epoca : secolo scorso
Decorazioni: nessuna
Iscrizioni: nessuna
Motto: Ombra io son dal sole uscita segno del giorno l’ora – dell’uom la vita
Archi diurni e linee astronomiche: assenti
Data/ora della ripresa fotografica:6 giugno 2021 15:06 (ora estiva). L’ombra dello stilo è esattamente sulla linea delle ore 14
Ciao Claudio, grazie, ottimo il tuo lavoro sulle meridiane! Ho frequentato le scuole elementari di Lugano centro (dove oggi c'è la pensilina Botta dei bus) e la maestra Bice Vassali ci portava a vedere e a scoprire la meridiana sulla facciata della Masseria (che chiamavamo casa colonica) di Cornaredo, tutt'ora in restauro per la Fondazione Francesco. Il disegno è purtroppo sparito con il tempo, ma c'è ancora il riquadro grigio. Se non l'hai già scoperta, ti segnalo una nuova meridiana a Lugano, in Viale Stefano Franscini 3. È nata pochi anni fa quando lo stabile (una volta proprietà della nostra famiglia) è stato ristrutturato. Buona serata!
Sono passato a fotografare l'orologio solare delle Masseria di Cornaredo 3 giorni fa, guarda caso. Manca lo gnomone ma il riquadro non è del tutto grigio, si vedono tracce delle linee orarie e della scritta che diceva VIDIT UMBRA MEA ET DENUMERA HORA TUA e la data 1836. Aumentando il contrasto dell'immagine le linee diventano abbastanza ben visibili. Appena posso pubblicherò la foto. Grazie