Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:22:15

Il rischio del corridoio - Trasversale ferroviaria alpina

15 novembre 1990
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel trasporto delle merci si è passati dall'epoca d'oro della saturazione delle capacità d'assorbimento della ferrovia, protrattasi fino ai primi anni settanta, ad un relativo declino della linea del San Gottardo, accompagnata dalla progressiva svalutazione del Ticino a corridoio di transito. Un mutamento dovuto in parte alla razionalizzazione dei trasporti ferroviari, che ha ridotto l'intervento degli spedizionieri, in parte all'accresciuta concorrenzialità della strada. Il completamento della rete autostradale attraverso le Alpi ha trasformato l'asse del San Gottardo in una camionale europea. Il Ticino ha perso progressivamente il suo inserimento tradizionale in questi traffici che hanno in grandissima parte origine e destinazione fuori del Cantone, avendo perso importanza le attività di spedizione, l'immagazzinamento e le operazioni doganali.

Le promesse di un Ticino regione aperta, in grado di trarre vantaggio dalla sua posizione intermedia tra due poli di forte dinamismo economico e di grande valenza culturale quali Zurigo e Milano, sono rimaste in gran parte potenzialità non sfruttate. Il rischio che il Ticino e le Alpi svizzere si trasformassero in un corridoio autostradale, era già stato denunciato da alcune menti lungimiranti al momento della pianificazione autostradale. Un rischio accresciuto e aggravato dalla politica federale ed europea dei trasporti, che ha ritardato la realizzazione del tunnel ferroviario di base sotto il San Gottardo, ritenuta urgente già nel 1971.

Indicizzazione delle sequenze:

0'35''-3'11'' Il progetto Alptransit nel contesto svizzero ed europeo

3'12''-5'30'' La nuova trasversale ferroviaria e gli interessi ticinesi

5'31''-9'37'' L'impatto locale: rischi e opportunità per Leventina, Biasca e Riviera

20'10''-22'14'' Il problema del traffico pesante in Ticino

Questo servizio di Furio Ghielmini andò in onda il 15 novembre 1990 nella trasmissione "Speciale Sera". Gli argomenti trattati sono: La decisione politica inerente la nuova Alptransit - Il traffico commerciale sull'asse nord sud in aumento - Le critiche all'esclusione della Leventina come regione - Il coinvolgimento dei comuni e del cantone nella discussione - L'mpatto ecologico - La posizione di Lugano e il tracciato consecutivo verso sud - I tempi di realizzazione

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 marzo 2017
1,207 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
3 dossier
00:22:15

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.