Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza

AGET Associazione Giovani Esploratori Ticinesi Mendrisio Attività Periodo 1950-1970

Rodolfo Bernasconi

L'AGET (Associazione Giovani Esploratori Ticinesi) Mendrisio nasce nel 1922 per iniziativa del maestro Romeo Coppi. Egli stima molto il metodo educativo proposto dal fondatore dello scoutismo Lord Robert Baden Powell e così decide di aprire una sezione scout nel Magnifico Borgo. Le prime attività si svolgono alla cava di Salorino, in Valle di Muggio e sul Monte Generoso.

Dopo un decennio difficile per l’AGET Momò, il 1 gennaio 1939 la sezione si presenta per la prima volta alla popolazione partecipando al tradizionale corteo organizzato in onore delle autorità comunali. Intanto la sezione svolge un’attività regolare in sede, in paese o sul Monte Generoso, permettendo così ai ragazzi di impratichirsi nella tecnica scout.

Durante la mobilitazione generale del settembre 1939 gli esploratori mendrisiensi partecipano attivamente collaborando con il Comando di Borgata e dando una mano nelle attività più svariate.

In pochi anni la sezione di Mendrisio vede aumentare notevolmente i suoi attivi: nel 1962 sono già 103, negli anni ’80 vengono raggiunti i 250. Nel 1978 la sezione è suddivisa in quattro Mute di Lupetti e due Reparti di Esploratori!

Nel 1980 un gruppo di 27 animatori e Rover coordinati da Markus Felber partono per il sud Italia al fine di soccorrere la popolazione di Calabritto colpita da un violento terremoto.

Il Clan Rover, grazie ad alcuni ex capi della sezione, viene riattivato nel 1997. Il Clan organizza una raccolta di medicinali destinati ad un villaggio della Costa d’Avorio.

Nel 2007 in occasione dell’Assemblea dei Delegati del Movimento Scout Svizzero la sezione di Mendrisio conquista il Guinness dei Primati per la catena di foulard più lunga del mondo. La catena è costituita da ben 733 foulard provenienti da ogni parte del mondo. Il 2007 è anche l’anno della nascita della nuova associazione cantonale chiamata Scoutismo Ticino, che raggruppa tutte le sezioni del Ticino e del Grigioni italiano.

Tante sono le avventure che la sezione di Mendrisio ed i suoi attivi hanno vissuto in questi 90 anni di storia… Ci auguriamo che per lungo tempo ancora i nostri lupetti, esploratori, pionieri e rover possano vivere indimenticabili esperienze di vita scout!

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 ottobre 2022
176 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:32:30
Già 2,158 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
9,207
2,621
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.