Vicari Sonia, (7.5.1973) "Eracle" 43x54x20 cm Collezione d’arte del Comune
Vicari Sonia, (7.5.1973) "Eracle" 43x54x20 cm Collezione d’arte del Comune
Scultura in ceramica con fili di rame e legno.
Scultrice e pittrice, è anche docente di scuola dell’infanzia e docente di attività creative. Vive a Pura, Canton Ticino (CH), lavora nel suo atelier di Caslano nel Malcantone.
Dal 2002 lavora la pietra: marmo, alabastro della Toscana, pietra ollare. Negli ultimi anni propone sculture realizzate in argilla, legno e rame; ytong (calcestruzzo aerato), bronzo e materiale di fortuna che spesso trova in natura. Il soggetto preponderante è la figura del cavallo e la figura del corpo umano.
Con la pittura inizia un nuovo percorso attraverso figure astratte e materiche con una sperimentazione giocosa del colore. L’astrazione e il rilievo della materia le permettono di ritrovare forme che emergono casualmente dalla superfice, riscoprendo così una relazione con l’approccio alla sua scultura.
Nella materia ritrova figure già racchiuse riconoscendone linee che ricordano un' immagine. Liberando con la fantasia le forme, l'artista trova un gioco quasi di scambio reciproco con la materia.
"Mi piace pensare che mentre lavoro si crea una sorta di comunicazione. La scultura, il disegno e il colore sono un canale che mi permette di esprimere e liberare, emozioni e sentimenti. Fermare, fissare forme e figure che casualmente vedo nella materia è diventata una mia esigenza".
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.