«I Baliaggi italiani e i Cantoni svizzeri», di Gianni Tavarini e Angelo Airoldi
«I Baliaggi italiani e i Cantoni svizzeri», di Gianni Tavarini e Angelo Airoldi
Questo servizio di Cristina Trezzini andò in onda il 30 novembre 1998 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Girato a Bellinzona, documnta la conferenza di presentazione dell’antologia di Gianni Tavarini e Angelo Airoldi intitolata: «I Baliaggi italiani e i Cantoni svizzeri», pubblicata dal Centro didattico cantonale.
Nella quarta di copertina si legge:
Questo libro propone al lettore una raccolta di documenti relativi alla storia della Confederazione e dei baliaggi a sud delle Alpi dalla battaglia di Marignano (1515) alla vigilia dell’invasione francese (1798). In queste pagine si possono trovare motivi di riflessione sulle condizioni di vita della nostra gente e sulle particolari istituzioni che hanno caratterizzato questo lungo periodo. Questa raccolta è indirizzata a tutti coloro che operano nella scuola e a quanti nutrono interesse per la storia del nostro paese.
L’intervistato è Gianni Tavarini.
Una versione digitale di «I Baliaggi italiani e i Cantoni svizzeri» è stata messa a disposizione da ScuolaLab.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.