Non c’era una volta… la nostra tivù
Non c’era una volta… la nostra tivù
Vasco Dones è l’autore di questo servizio andato in onda il 17 novembre 1998 nel programma televisivo «Era. Ora». Quarant’anni prima, il 29 novembre 1958, iniziava ufficialmente dagli studi di Zurigo la diffusione regolare dei programmi in lingua italiana della Televisione Svizzera. Il documentario ricostruisce l’inizio di quell’avventura attraverso filmati, fotografie e testimonianze.
Gli intervistati sono: Ademario Ravelli: gerente tea room, Locarno; Eries Brugnoli: ex gerente bar Isolino, Locarno; Mario Agliati: storico e scrittore; Sergio Genni: produttore e regista; Sergio Morasci: radiotecnico, Gordola; Marcel Bezeçon: ex direttore della SSR; Sonia Ehnimb Bertini: storica, autrice di “La nascita della TSI”; Eduard Haas: primo direttore della TV Svizzera; Matilde Gaggini Fontana: , studiosa, dottoranda su “I confini della TV pubblica”; Carlo Annovazzi: radiotecnico, Lugano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.