Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Breve storia della Scuola Tecnica Superiore (STS)

5 maggio 2020
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Programma televisivo realizzato per valorizzare il patrimonio audiovisivo deli archivi della RSI, il 5 maggio 2020, «Memory» mandò in onda una puntata è dedicata alla Scuola Tecnica Superiore (STS). Ora inglobata dalla Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI), l’STS fu fondata nel 1950, offrendo corsi di laurea in ingegneria e architettura. Ad essa si deve la formazione di una generazione di architetti e ingeneri ticinesi, spesso distintisi per la loro competenza e le loro abilità.

Gli intervistati di Valeria Bruni sono Franco Gervasoni, direttore della SUPSI, e Mirto Ortelli, ex studente STS.

A complemento di questo servizio televisivo, mettiamo a diposizione un ricco dossier allestito da Giancarlo Ré. In formato .pdf liberamente scaricabile, il dossier - che consta di una sessantina di pagine - è dedicato allo sviluppo della SUPSI fino alla completa integrazione nella SUPSI nel 1998. Ingegnere civile diplomato al Politecnico federale di Zurigo nel 1962, Giancarlo Ré è stato docente alla Scuola tecnica superiore di Trevano dal 1966, dirigendola poi dal 1983 al 1998.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 gennaio 2023
114 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:11:58
Già 2,375 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,973
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.