Breve storia della Scuola Tecnica Superiore (STS)
Breve storia della Scuola Tecnica Superiore (STS)
Programma televisivo realizzato per valorizzare il patrimonio audiovisivo deli archivi della RSI, il 5 maggio 2020, «Memory» mandò in onda una puntata è dedicata alla Scuola Tecnica Superiore (STS). Ora inglobata dalla Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI), l’STS fu fondata nel 1950, offrendo corsi di laurea in ingegneria e architettura. Ad essa si deve la formazione di una generazione di architetti e ingeneri ticinesi, spesso distintisi per la loro competenza e le loro abilità.
Gli intervistati di Valeria Bruni sono Franco Gervasoni, direttore della SUPSI, e Mirto Ortelli, ex studente STS.
A complemento di questo servizio televisivo, mettiamo a diposizione un ricco dossier allestito da Giancarlo Ré. In formato .pdf liberamente scaricabile, il dossier - che consta di una sessantina di pagine - è dedicato allo sviluppo della SUPSI fino alla completa integrazione nella SUPSI nel 1998. Ingegnere civile diplomato al Politecnico federale di Zurigo nel 1962, Giancarlo Ré è stato docente alla Scuola tecnica superiore di Trevano dal 1966, dirigendola poi dal 1983 al 1998.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.