Uno sport, quale? — Il pattinaggio
Uno sport, quale? — Il pattinaggio
Andato in onda il 9 dicembre 1970 nel programma televisivo «VROUM», questo servizio di Redio Regolatti è il primo di una serie di undici complessivamente dedicati alle più comuni pratiche sportive svolte dai giovani della Svizzera italiana tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio del decennio successivo.
Girato a Lugano, il servizio di Regolatti è una presentazione del pattinaggio, disciplina sportiva che alla fine degli anni Sessanta divenne estremamente popolare, soprattutto dopo la costruzione delle piste di ghiaccio artificiali che assicuravano una discreta agibilità da ottobre a marzo. Allora, numerosi giovani praticavano il pattinaggio p per semplice svago o per avvicinarsi poi alla competizione.
Gli intervistati sono: Franco Borioli, pediatra e Fabio Genetelli, presidente della Federazione Ticinese di Pattinaggio (FTP).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.