Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Vincenzo Dalberti raccontato da Giuseppe Martinola

13 dicembre 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Con il titolo «Vincenzo Dalberti (1763-1849). Omaggio all’insigne magistrato nel secondo centenario della nascita», la sera di venerdì 13 dicembre 1963, la TSI mandò in onda questo servizio curato da Giuseppe Martinola e realizzato da Ugo Nespolo.

A pagina 31 del settimanale «Radiotivù» in edicola l’8 dicembre 1963, si leggeva questa presentazione:

Non si può dire davvero che la ricorrenza del secondo centenario della nascita di Vincenzo Dalberti, che cade appunto quest’anno, abbia trovato la rispondenza che si meritava presso i ticinesi. Insomma, un centenario passato un po’ in sordina. Sarà colpa dei tempi che sacrificano a necessità implacabili perfino i doveri della riconoscenza, ma la TV non poteva essere insensibile a una ricorrenza che è di tutto onore per il Paese, appena si pensi che proprio il Dalberti, con la forza del suo ingegno, la dedizione alla collettività e la fermezza di un carattere esemplare, contribuì a dare a questo nostro Paese il suo assetto di Stato civile e a risvegliarvi una coscienza civica. L’opera del grande statista ticinese troverà dunque la sua degna commemorazione questa sera, in un ampio servizio filmato che la TSI ha affidato alla competenza del Professor Giuseppe Martinola e che costruisce del Dalberti vite e azione, con immagini anche rare che introducono negli aspetti meno conosciuti del primo cittadino della Repubblica. Il Prof. Martinola riferirà inoltre sulla pubblicazione dell’epistolario politico del Dalberti che sta curando per incarico dello Stato.

Fabrizio Panzera è l’autore della voce dedicata a Vincenzo Dalberti pubblicata nelle pagine del «Dizionario storico della Svizzera».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 agosto 2021
38 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:30:02
Già 545 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.