Storia di Margherita e Guido, un ticinese alla Guerra di Spagna
Storia di Margherita e Guido, un ticinese alla Guerra di Spagna
Dall’epistolario della famiglia Tedaldi ricostruita una vera e propria epopea.
(…) fra i protagonisti stranieri della guerra civile spagnola vi sono stati moltissimi anonimi combattenti, mossi da un’ideale comune e il cui nome si è perso nei meandri della storia. Non sono mancati gli svizzeri – circa ottocento – fra cui un’ottantina di ticinesi. Può capitare, a volte, che uno dei loro nomi torni però alla ribalta. Quasi sempre per un caso fortuito. Come “l’incontro” fra la locarnese Nadya Pellegrini e una scatola di vecchi documenti rimasta dimenticata in soffitta per decenni. Là dentro ha ritrovato la storia – raccontata in un centinaio di lettere e anch’essa degna di un romanzo – del nonno Guido Tedaldi e della nonna Margherita (genitori di sua madre Luce). Un epistolario in cui è racchiusa un’intricata vicenda, che vide il capo famiglia partire per la Spagna spinto dalle proprie convinzioni antifasciste nel 1937 e tornare in Ticino nel 1948, dopo essere stato gravemente ferito, aver perso una gamba ed esser stato bloccato dal secondo conflitto mondiale prima in Francia e poi in Unione sovietica. Una volta rientrato, Tedaldi ricominciò a fare lo scalpellino e morì a Locarno nel 1990.
Dalle ricerche dello storico e docente Renato Simoni è nato il volume “Guido e Margherita Tedaldi. Lettere tra un volontario della guerra di Spagna rifugiatosi in Unione Sovietica e la moglie operaia a Tenero (1937-1947)”.
Il volume è stato presentato oltre che a Locarno e a Gordola, anche a Tenero il 16 marzo 2023.
Lo storico Renato Simoni con Luce, la terza figlia di Margherita e Guido Tedaldi.
Visita anche GUIDO E MARGHERITA TEDALDI | Fondazione Pellegrini Canevascini (fpct.ch)
Cara Margherita… Lettere di Guido Tedaldi dalla Guerra di Spagna | laRegione.ch
Leggi l’articolo completo su LaRivista cliccando qua.
Vai al dossier “LaRivista” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0746
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.