Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Costruttori in crisi? Ci pensa l’autostrada

28 febbraio 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Bruno Soldini è l’autore di questo servizio andato in onda il 28 febbraio 1968 nel programma televisivo «Prisma» con il titolo «Costruttori in crisi?». L'edilizia ticinese era entrata in un periodo di crisi: dopo il boom degli anni Cinquanta e della prima metà del decennio successivo, da un paio d'anni si registrava una netta flessione delle costruzioni. Così, se nel 1964 vi erano commesse per 100 milioni di franchi, nel 1966 si è passati a soltanto 30 milioni. Questo netto calo degli introiti si ripercosse sulle maestranze, diminuite pure loro del 30%. Per invertire questa pericolosa tendenza, gli imprenditori confidavano molto negli appalti pubblici, in particola la costruenda autostrada N2 che avrebbe collegato Airolo a Chiasso.

Gli intervistati sono: Elio Alberti, presidente della Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC) Sezione TI; Gildo Papa, presidente della Camera di Commercio, dell'Industria e dell'Artigianato del Cantone Ticino (CCIA-TI); Felice Lazzarotto, segretario SSIC; Giorgio Calastri, segretario del Dipartimento delle Costruzioni.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 maggio 2020
10 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:28:56
Già 1,152 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,256
1,858
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.