Il Moesano è più rivolto a Bellinzona o a Coira?
Il Moesano è più rivolto a Bellinzona o a Coira?
Articolo uscito nell'ottobre 2017 sul periodico La Turrita
Lo scorso marzo i Quaderni grigionitaliani (n° 1 – 2017) hanno dedicato ampio spazio al tema Il Moesano è più rivolto a Bellinzona o a Coira? A questa domanda hanno risposto alcune figure rappresentative della regione, fra cui Romano Fasani, Fabrizio Keller e Giorgio Tognola. Sullo stesso tema si esprimono ora il giornalista Flavio Zanetti, già responsabile dell’Ufficio stampa e relazioni pubbliche della RSI, lo storico Marco Marcacci e Diego Erba, ex direttore della Divisione della scuola del Cantone Ticino.
Leggi l’articolo di Flavio Zanetti, L’eterogenea identità della Svizzera italiana cliccando qua.
Leggi l’articolo di Marco Marcacci, Il Moesano e Bellinzona cliccando qua.
Autori degli articoli: Zanetti Flavio, Marcacci Marco, Erba Diego
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0261
Foto
Roveredo, zona al Sant, la frazione Riva con i palazzi scolastici. Da sinistra la Casa Vairo, il Palazzo comunale con le scuole elementari e l’edificio della Scuola Reale progettato dall’architetto Enea Tallone nel 1923.
(Archivio a Marca, Mesocco, fondo Patriziato di Roveredo, segnatura 146-0022-01)
San Bernardino, veduta del villaggio da sud-est; in primo piano la Colonia Leone XIII, già Hotel Victoria, nella seconda metà degli anni Cinquanta.
(Archivio a Marca, Mesocco, fondo Giulio Cereghetti, segnatura 102-0011-01)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.