Orologio solare mal ridotto a San Vittore...ora scomparso
Orologio solare mal ridotto a San Vittore...ora scomparso
Subito dietro la chiesa parrocchiale di San Vittore, su quella che credo fosse la canonica ( e il motto biblico sembra confermarlo), si trova un orologio solare del 1936 ma già molto malridotto e semicoperto dalla vegetazione. Motivo in più per documentarlo prima che cada in completa rovina. Essendo la facciata rivolta grossomodo ad oves esso segna o meglio segnava ovviamente solo le ore pomeridiane. Comunque sembra esserci un errore nella costruzione, che non sembra corretta. Il motto è tratto dalla Bibbia: dal Libro dei Proverbi. Non mi risultano essere numerose in Ticino le meridiane con riferimenti all’Antico Testamento, questa è l’unica che conosco con un estratto dal Libro die Proverbi, ma la citazione non è corretta, vi è scritto Cap. IV versetto 15 ma in effetti è il versetto 14. Motto e data ricavati da una vecchia foto del 1975, oggi quasi impossibile decifrarli.
Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale declinante
Orientamento: ONO
Materiale: pittura su intonaco
Ore mostrate : XII – VII (cifre romane)
Linee: ore intere e mezz’ore
Stilo: manca
Epoca: 1936
Decorazioni: assenti
Iscrizioni: MCMXXXVi
Motto: NON ENTRARE / NEL SENTIERO DEGLI EMPI / E NON INVIDIARE AI MALVAGI / LA LORO VITA Proverbio Cap. IV 15
Sono ripassato il 9.6.2021 da San Vittore: la casa parrocchiale èstata ridipinta e la meridiana è quindi scomparsa purtroppo. Fortunatamente restano questa e alcune altre foto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.