Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Orologio solare mal ridotto a San Vittore...ora scomparso

Orologio solare mal ridotto a San Vittore...ora scomparso

16 settembre 2010
Claudio Abächerli

Subito dietro la chiesa parrocchiale di San Vittore, su quella che credo fosse la canonica ( e il motto biblico sembra confermarlo), si trova un orologio solare del 1936 ma già molto malridotto e semicoperto dalla vegetazione. Motivo in più per documentarlo prima che cada in completa rovina. Essendo la facciata rivolta grossomodo ad oves esso segna o meglio segnava ovviamente solo le ore pomeridiane. Comunque sembra esserci un errore nella costruzione, che non sembra corretta. Il motto è tratto dalla Bibbia: dal Libro dei Proverbi. Non mi risultano essere numerose in Ticino le meridiane con riferimenti all’Antico Testamento, questa è l’unica che conosco con un estratto dal Libro die Proverbi, ma la citazione non è corretta, vi è scritto Cap. IV versetto 15 ma in effetti è il versetto 14. Motto e data ricavati da una vecchia foto del 1975, oggi quasi impossibile decifrarli.

Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale declinante
Orientamento: ONO
Materiale: pittura su intonaco
Ore mostrate : XII – VII (cifre romane)
Linee: ore intere e mezz’ore
Stilo: manca
Epoca: 1936
Decorazioni: assenti
Iscrizioni: MCMXXXVi
Motto: NON ENTRARE / NEL SENTIERO DEGLI EMPI / E NON INVIDIARE AI MALVAGI / LA LORO VITA Proverbio Cap. IV 15

Sono ripassato il 9.6.2021 da San Vittore: la casa parrocchiale èstata ridipinta e la meridiana è quindi scomparsa purtroppo. Fortunatamente restano questa e alcune altre foto.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
656 contributi
31 maggio 2021
2 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.