Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I “Pulacch”: quarant’anni di speranza

27 febbraio 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato in alcune località del Ticino e a Rapperswill, andato in onda il 27 febbraio 1981 nel programma televisivo «Reporter», questo servizio di Werner Weick è dedicato agli internati polacchi giunti in Svizzera nel corso della Seconda guerra mondiale. Il 20 giugno 1940, 42’000 soldati (di cui 13’000 polacchi) appartenenti al 45.mo corpo d’armata francese, ripararono in Svizzera, consegnando ai nostri soldati ingenti quantitativi d’armi. Questi internati furono impiegati principalmente nell’agricoltura e nelle miniere di carbone in condizioni difficili. In Ticino il primo marzo 1941 giunsero 1’300 internati polacchi. che vennero subito impiegati a Claro e sul Piano di Magadino in lavori di bonifica e nella costruzione di canali di irrigazione e in seguito in attività agricole, forestali e alpestri. In occasione del quarantesimo anniversario, si svolse una cerimonia commemorativa a Rapperswil, città che ospita il Museo polacco dove sono raccolte testimonianze che illustrano a quest’avvenimento. All’inizio degli anni Ottanta, in Ticino, la piccola comunità polacca gravitava ancora attorno agli ultimi sopravvissuti, nel frattempo diventati cittadini svizzeri.

Gli intervistati sono: Bernardo Majchrzak, cappellano degli internati polacchi in Ticino; Hans Rudolf Kurz, maggiore dell’esercito svizzero; Joseph Stefanicki, ex internato polacco residente a Curio; Giorgio Binek, ex internato polacco residente a Cureglia; Janusz Bialek, giovane sacerdote; Stephan Poprawa, ex internato polacco; Antonio Golas, ex internato polacco residente a Bedigliora.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 aprile 2022
32 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:34:26
Già 1,128 documenti associati a 1940 - 1949
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.