Incontro con il professor Bixio Candolfi
Incontro con il professor Bixio Candolfi
Questa intervista di Maria Grazia Rabiolo a Bixio Candolfi andò in onda su Rete Due il 10 marzo 1996 nel programma intitolato «Filo diretto». Originario di Comologno, nato a Locarno il 21 novembre 1919, dopo aver studiato a Berna, Candolfi insegnò italiano e tedesco alle scuole commerciali di Chiasso dal 1942 e 1967. Iniziò a collaborare alla Radio della Svizzera italiana nel 1943 e alla Televisione della Svizzera italiana nel 1963, conducendo il dipartimento culturale della TSI dal 1967 al 1977, e diventando poi direttore dei programmi della RTSI fino al 1984.
L’intervista di Maria Grazia Rabiolo mette in rilievo gli incontri — in alcuni casi diventati importanti amicizie — che Candolfi ebbe, in particolare con Giuseppe Ungaretti e con Vittorio Sereni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.