L’archivio Borsa: una finestra sul passato
L’archivio Borsa: una finestra sul passato
ARTICOLO PUBBLICATO SU LA TURRITA, FEBBRAIO 2018
L’archivio di Bruna Borsa, già presidente del Patriziato di Bellinzona, è una fonte inesauribile di informazioni. Tra i documenti in esso conservati ve n’è uno, scritto nel 1982 e firmato da ad. c. (Adolfo Calderari?), nel quale si narrano alcuni fatti relativi alla costituzione della prima Società dei Commercianti. Vi si legge:
Quando venne fondata in città la prima Società dei Commercianti, quella, per intenderci, dalla quale rampollarono la vecchia Pro Bellinzona e i Corsi per apprendisti di commercio? È questa una domanda che ci ponevamo da qualche tempo senza riuscire a ottenere una risposta. Oggi, dopo diligenti ricerche, siamo in grado di affermare che venne costituita il 21 novembre 1892 […] La riunione costitutiva fu tenuta in una delle salette superiori del Teatro Sociale. (…)
Autore articolo: Danilo Mazzarello
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0343
Foto:
Cartolina commemorativa della Festa dei Commercianti, Bellinzona, 14 gennaio 1899. Il secondo da destra è Antonio Borsa.
Arturo Stoffel.
Alfonso Chicherio-Sereni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.