Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’archivio Borsa: una finestra sul passato

2018
Danilo Mazzarello
Atte-Museo della Memoria

ARTICOLO PUBBLICATO SU LA TURRITA, FEBBRAIO 2018

L’archivio di Bruna Borsa, già presidente del Patriziato di Bellinzona, è una fonte inesauribile di informazioni. Tra i documenti in esso conservati ve n’è uno, scritto nel 1982 e firmato da ad. c. (Adolfo Calderari?), nel quale si narrano alcuni fatti relativi alla costituzione della prima Società dei Commercianti. Vi si legge:

Quando venne fondata in città la prima Società dei Commercianti, quella, per intenderci, dalla quale rampollarono la vecchia Pro Bellinzona e i Corsi per apprendisti di commercio? È questa una domanda che ci ponevamo da qualche tempo senza riuscire a ottenere una risposta. Oggi, dopo diligenti ricerche, siamo in grado di affermare che venne costituita il 21 novembre 1892 […] La riunione costitutiva fu tenuta in una delle salette superiori del Teatro Sociale. (…)

Autore articolo: Danilo Mazzarello

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0343

Foto:

mdm.atte.ch/MDM0343-foto-1.jpg

Cartolina commemorativa della Festa dei Commercianti, Bellinzona, 14 gennaio 1899. Il secondo da destra è Antonio Borsa.

mdm.atte.ch/MDM0343-foto-2.jpg

Arturo Stoffel.

mdm.atte.ch/MDM0343-foto-3.jpg

Alfonso Chicherio-Sereni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 maggio 2021
38 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,456
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.