Intervista a Cesare Generelli, spazzacamino
Intervista del 18 marzo 2016 di Maria Grazia Bonazzetti Pelli e Adriana Parola Sassi
CESARE GENERELLI (1916 - 2017)
Nato a Cursolo in val Cannobina (Italia) il 9 aprile del 1916, è l'ultimo di 9 figli.
Suo padre Giovanni, come tanti in valle, era emigrato in California per esercitare il mestiere di boscaiolo. Questo lavoro gli ha permesso di guadagnare i soldi sufficienti per costruire la casa per la numerosa famiglia rimasta al villaggio.
Cesare, come tutti i bambini dell'epoca, frequenta la scuola elementare fino alla terza classe e poi inizia a lavorare per aiutare la famiglia.
Nel 1927, a undici anni, parte per la prima volta come “bocia” al seguito di uno spazzacamino esperto, che gli insegnerà il lavoro. La meta era la città e i dintorni di Alessandria, in Piemonte.
Cesare sapeva scrivere ma, siccome il padrone aveva paura che raccontasse delle sue condizioni di lavoro e controllava le lettere, poteva scrivere solo che tutto andava bene.
E' comunque stato fortunato perché non lo picchiava e, compatibilmente alle generali condizioni di miseria, gli dava da mangiare.
Negli anni 1927 e 1928 lavora per due stagioni a Milano dove la situazione è un po' migliore, anche se sempre misera.
Alcune famiglie e organizzazioni caritatevoli, sensibili ai problemi di questi bambini sfruttati, davano loro la possibilità di frequentare le scuole serali. Questo ha permesso a Cesare di avere un'istruzione di base e un diploma scolastico.
Nel 1932 trova lavoro in una ditta che costruisce teleferiche in Liguria e inizia così la sua vera professione: boscaiolo e operaio di segheria.
Nel 1939 emigra in Svizzera e si stabilisce in Vallemaggia dove si sposa con Paolina Broglio.
Ha vissuto a Tegna , con i suoi quattro figli e i numerosissimi nipoti e pronipoti, dove si è spento nel 2017 all’età di 101 anni..
Vai al Dossier Intervista a Cesare Generelli: clicca qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0137
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.