Peccia, le cave e l’arte negli archivi RSI
Negli archivi della RSI si conservano video della Valle di Peccia che risalgono ad anni che precedono la nascita stessa della televisione di servizio pubblico nella Svizzera italiana: sono quelli, spesso suggestivi, conservati nel fondo che raccoglie i video amatoriali di privati, ai quali occorre anche aggiungere servizi molto interessanti del Cinegiornale Svizzero.
Il primo servizio televisivo dell’allora TSI andò in onda nel 1964: Francesco Canova fece conoscere agli abitanti del Cantone l’intera valle di Peccia. I luoghi delle riprese — con immagini dell'industria della pietra e del marmo, affiancate a immagini della vita quotidiana — sono la valle di Peccia, Peccia, Veglia, Cortignelli e Piano di Peccia.
Sull’estrazione del marmo a Peccia, la TSI torna in maniera approfondita dieci anni dopo, descrivendo però le profonde trasformazioni che stava conoscendo anche il territorio delle valli ticinesi e l’attività di estrazione delle cave.
A cominciare dagli anni Novanta, negli archivi si alternano servizio dedicati all’attività estrattiva nelle cave e all’attività scultorea, per giungere poi a seguire gli sviluppi del progetto di Centro Internazionale di Scultura a Peccia.
Realizzato in occasione inaugurazione del Centro Internazionale di Scultura Peccia, questo dossier raccoglie una selezione di documenti che, partendo da lontano nella storia, portano al nuovo polo culturale.
Dossier:
Elenco dei video:
- 1940 — Video della Valle Maggia realizzati tra il 1938 e il 1970
- 1964 — Vita quotidiana nella Valle di Peccia
- 1973 — Paesaggio che cambia
- 1999 — A scuola di scultura
- 2014 — Sculture in mostra a Peccia
- 2015 — Un progetto di centro di scultura a Peccia
- 2017 — Approvati i finanziamenti cantonali per il Centro internazionale di scultura
- 2018 — Simbolico avvio dei lavori per il Centro Internazionale di Scultura Peccia
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.