Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Peccia, le cave e l’arte negli archivi RSI

29 aprile 2021
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Negli archivi della RSI si conservano video della Valle di Peccia che risalgono ad anni che precedono la nascita stessa della televisione di servizio pubblico nella Svizzera italiana: sono quelli, spesso suggestivi, conservati nel fondo che raccoglie i video amatoriali di privati, ai quali occorre anche aggiungere servizi molto interessanti del Cinegiornale Svizzero.

Il primo servizio televisivo dell’allora TSI andò in onda nel 1964: Francesco Canova fece conoscere agli abitanti del Cantone l’intera valle di Peccia. I luoghi delle riprese — con immagini dell'industria della pietra e del marmo, affiancate a immagini della vita quotidiana — sono la valle di Peccia, Peccia, Veglia, Cortignelli e Piano di Peccia.

Sull’estrazione del marmo a Peccia, la TSI torna in maniera approfondita dieci anni dopo, descrivendo però le profonde trasformazioni che stava conoscendo anche il territorio delle valli ticinesi e l’attività di estrazione delle cave.

A cominciare dagli anni Novanta, negli archivi si alternano servizio dedicati all’attività estrattiva nelle cave e all’attività scultorea, per giungere poi a seguire gli sviluppi del progetto di Centro Internazionale di Scultura a Peccia.

Realizzato in occasione inaugurazione del Centro Internazionale di Scultura Peccia, questo dossier raccoglie una selezione di documenti che, partendo da lontano nella storia, portano al nuovo polo culturale.

Dossier:

Elenco dei video:

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 aprile 2021
244 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,884
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.