Augusto Oscar Pedrazzini e l’emigrazione ticinese nell’America del sud
Augusto Oscar Pedrazzini e l’emigrazione ticinese nell’America del sud
Mario Agliati è l’autore di questo servizio andato in onda il 28 gennaio 1963 nel programma televisivo «Biblioteca» curato da Sergio Genni e Renato Regli. Si tratta di una intervista a Elvezia Graf Pedrazzini, figlia di Augusto Oscar Pedrazzini, del quale — per i tipi della Tipografia Pedrazzini di Locarno — nel 1962 uscirono i due volumi del quali si compone l’opera intitolata «L’emigrazione ticinese nell’America del Sud».
A lungo, l’opera di Pedrazzini è stata considerata un punto di riferimento per lo studio dell’emigrazione ticinese in America. L’autore si sofferma dapprima sulle dinamiche storiche del fenomeno; quindi, affronta alcuni aspetti più specifici come ad esempio: le Fusioni e Federazioni di Società Svizzere, il giornalismo ticinese in America, i religiosi ticinesi nell’America del Sud, la donna ticinese nel Sud America, le professioni in cui gli emigranti ticinesi si distinsero; infine analizza sistematicamente le presenze ticinesi nei diversi stati sudamericani. Le appendici contengono, oltre le fonti d’informazione, alcune statistiche e l’elenco dei Ticinesi emigrati in America del Sud.
Augusto Oscar Pedrazzini, il quale è stato presidente della Pro Ticino di Buenos Aires fino al 1956, è qui raccontato nei ricordi della figlia Elvezia e dell’editore Carlo Pedrazzi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.