Il mandala
Il mandala
Guido Ferrari è l’autore di questo servizio andato in onda il 28 febbraio 2000 nel programma televisivo «Rebus». Il mandala, un cerchio o un quadrato con un centro, è oggi usato negli atelier di pittura per bambini, adulti o nelle scuole: dipingendolo si prova calma, ci si sente in equilibrio, centrati. Proprio per questo suo effetto il mandala è usato da migliaia di anni in molte tradizioni religiose, non solo orientali ma anche nel cristianesimo. È presente ovunque: negli atomi, nell’uomo, fin nelle galassie. È ciò che ci unisce. E il ritrovare e vivere questa unione ci fa star bene, in armonia con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.
Gli intervistati sono: Stella Belloni: educatrice; Bruno Döring: educatore; Paolo Boscacci: dirigente; Mirella Guglielmoni: animatrice; Johannes Frischknecht: pittore; Luigi Scapini: pittore; Verena Kast: psicanalista; Wilhelm Just: fisico e psicanalista; Hans Jenni: medico; Selene Calloni: psicologa; Rudger Dahlke: psicologo; Ruppert Sheldrake: biologo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.