Ambrosetti’s Jazz Family
Ambrosetti’s Jazz Family
Alberto Eisenhardt è l’autore di questo servizio andato in onda il 29 aprile 2000 nel programma televisivo «Brevetto CH». Si tratta di un documentario dedicato alla famiglia di musicisti jazz Ambrosetti: Franco Ambrosetti, Flavio Ambrosetti e Gianluca Ambrosetti.
Il più noto dei tre è Franco Ambrosetti, uno tra i più grandi musicisti e compositori jazz sulla scena mondiale. Nato a Lugano il 10 dicembre 1941, è figlio del sassofonista Flavio Ambrosetti. Ha iniziato a studiare il pianoforte a circa otto anni per poi dedicarsi alla tromba da autodidatta, a partire dai 17 anni. Ha esordito a Roma nel 1961 allineando una dopo l’altra decine di collaborazioni con i più importanti artisti attivi a livello internazionale. Tra i molti riconoscimenti, anche il titolo di Chevalier des Arts et des Lettres conferitogli dalla Repubblica francese nel 2004.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.