Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Corteo della vendemmia 1946 a Lugano

Corteo della vendemmia 1946 a Lugano

4 ottobre 1946
Alberto Gadoni

In una mia recente pubblicazione e a complemento della stessa, sempre relativa alla festa autunnale di Lugano del 1946, avevo allora fatto accenno ad una fotografia vista e rivista in casa nostra, che mostrava delle belle e giovani ragazze che, con le loro biciclette riccamente abbellite di fiori, in attesa di dare l'inizio della sfilata da Viganello fino a Paradiso e ritorno. Infatti, su una recente pubblicazione a firma Ottavio Lurati dal titolo "Vendemmia e ...festa a Lugano" si legge: Ragazze in bicicletta aprono il corteo della vendemmia del 1946, foto Archivio storico della Città di Lugano , Fondo Pro Lugano, Album Corteo della Vendemmia 1946.

La stessa fotografia ma in forma ridotta è stata riprodotta su una pubblicazione "la Panchina del Tato Macellaio", per la penna di Fausto Sassi, (pag. 81 ) Fontana Print SA , ediz. 31 agosto 2012.

Dalle sette ragazze l'unica che ha un nome, la prima a sinistra nella foto é Nives Bernasconi-Gadoni (1929) di Ruvigliana, che ha conservato il ritaglio di giornale, ma non ricorda il nome delle sue compagne di allora e si aspetta un “imput” per completare la lista.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Alberto Gadoni
125 contributi
13 novembre 2023
70 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,419 documenti associati a 1940 - 1949

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.