Corteo della vendemmia 1946 a Lugano
Corteo della vendemmia 1946 a Lugano
In una mia recente pubblicazione e a complemento della stessa, sempre relativa alla festa autunnale di Lugano del 1946, avevo allora fatto accenno ad una fotografia vista e rivista in casa nostra, che mostrava delle belle e giovani ragazze che, con le loro biciclette riccamente abbellite di fiori, in attesa di dare l'inizio della sfilata da Viganello fino a Paradiso e ritorno. Infatti, su una recente pubblicazione a firma Ottavio Lurati dal titolo "Vendemmia e ...festa a Lugano" si legge: Ragazze in bicicletta aprono il corteo della vendemmia del 1946, foto Archivio storico della Città di Lugano , Fondo Pro Lugano, Album Corteo della Vendemmia 1946.
La stessa fotografia ma in forma ridotta è stata riprodotta su una pubblicazione "la Panchina del Tato Macellaio", per la penna di Fausto Sassi, (pag. 81 ) Fontana Print SA , ediz. 31 agosto 2012.
Dalle sette ragazze l'unica che ha un nome, la prima a sinistra nella foto é Nives Bernasconi-Gadoni (1929) di Ruvigliana, che ha conservato il ritaglio di giornale, ma non ricorda il nome delle sue compagne di allora e si aspetta un “imput” per completare la lista.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.