Storico orologio solare sulla chiesa di Arogno…. ma per favore ripariamolo!
Storico orologio solare sulla chiesa di Arogno…. ma per favore ripariamolo!
Sulla facciata sud-ovest del transetto della chiesa di Santo Stefano ad Arogno vi è un grande orologio solare (di oltre 2 m 50) costruito nel 1849 e restaurato da Luciano Dall’Ara nel 1996 di notevole fattura. In una mia recente visita ho purtroppo dovuto constatare che esso non indica più l’ora esatta in quanto lo stilo metallico è stato fortemente deformato, vale a dire piegato verso la parete stessa. Visto che rispetto alle foto di alcuni anni fa (in cui lo stilo era ancora perfetto) la facciata appare ridipinta, suppongo che (come ahimè successo altrove) chi ha posato i ponteggi poco si è curato dell’integrità di questo bell’esemplare, forzando lo stilo verso il basso rendendolo così assolutamente inutilizzabile.
La solita ignoranza, magari condita con un “che poi tanto nessuno se ne accorge…”
Non sarebbe troppo difficile rimettere in sesto il tutto: evitando assolutamente di piegare il doppio ancoraggio nella parete a “V” bisognerebbe in un giorno di sole riscaldare con un saldatore il ferro dello stilo dove questo esce dal vertice del triangolo e tirarlo in fuori (la punta via dalla parete) fino a quando l’ombra dello stilo sia parallela ai raggi che indicano l’ora. Poi mandare la fattura alla ditta che ha tinteggiato la facciata senza riguardo per questo pezzo storico.
Dati sull’orologio solare:
Località: Arogno, chiesa parrocchiale di Santo Stefano, facciata SW (transetto)
Tipo: verticale declinante
Orientamento: sud-ovest
Materiale: pittura su intonaco
Tipo di ora: ora solare locale (ora vera di Arogno)
Ore mostrate: 10-19 in cifre romane
Linee: ore intere, mezz’ore e quarti d’ora
Stilo: polare (parallelo all’asse terrestre) a freccia forata ma attualmente piegato verso il basso
Epoca: 1849 (prima del restauro era datata), restaurata nel 1996 da Luciano Dall’Ara
Decorazioni: stella a 5 punte fra i due sostegni a V dello stilo, quadrante bicolore
Iscrizioni: Rest. Dall’Ara 1996 (la vecchia iscrizione A.D. 1849 è scomparsa col restauro)
Motto: Laudate Dominum omnes stellae et lumen
Costruttore: (originale) ignoto
Archi diurni e linee astronomiche: assenti
Data della ripresa fotografica: 15. ottobre 2022 alle 11:47 (ora estiva)
corrispondenti alle 10:33 ore vera locale. L’ombra dello stilo deformato non segue i raggi orari e quindi una lettura dell’ora è impossibile.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.