Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi del comportamento alimentare
I disturbi del comportamento alimentare, chiamati in ambito medico DCA, sono spesso ancora molto difficili da riconoscere o ammettere: si manifestano sotto diverse forme, come l?anoressia, la bulimia o il continuo bisogno di mangiare, che conduce all?obesità.
Sempre più spesso si manifestano già nei bambini, tanto che in Europa i casi riguardanti i preadolescenti riguardano il 20% dei malati. La situazione nella Svizzera italiana, con le testimonianze di specialisti del settore e di genitori di ragazzi anoressici, è illustrata in questo servizio di Laura Pozzi, andato in onda il 25 ottobre 2016 nella trasmissione «Il Quotidiano».
Gli intervistati sono: Alexia Aldini, psichiatra infantile; Claudia Ariemma, capoclinica del Centro disturbi alimentari; Paolo Peduzzi, pediatra.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.