Di che pasta sei?
Di che pasta sei?
La pasta è uno degli alimenti più consumati al mondo. Simbolo per eccellenza della cultura alimentare italiana. Ma c'è pasta e pasta. Come viene fatta? Dove? Con quali materie prime?
Questo servizio di Chiara Camponovo andato in onda nella trasmissione televisiva «Patti Chiari» del 12 febbraio 2016 documenta un viaggio cominciato dagli scaffali dei supermercati, dove sono in vendita paste da meno di 1 franco al chilo e paste da 10 o addirittura 14 franchi al chilo: differenze enormi davvero incomprensibili per un prodotto così semplice. A cosa sono dovute? Al metodo di fabbricazione? Alle materie prime? O al marketing? Tante domande che naturalmente ci portano in Italia, a Gragnano, conosciuta a livello europeo come la Città della Pasta, ma anche in Ticino dove si produce una pasta locale.
Gli intervistati sono: Nunzia Riccio, Pastificio dei Campi; Giuseppe Di Martino, presidente del Consorzio Pasta di Gragnano; Roberto La Pira, Il Fatto Alimentare; Alberto Simona, Pastificio Simona, Quartino.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.