Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Alexis Weissenberg, dal mondo a Muzzano

6 maggio 2001
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Muzzano, Sofia e Parigi, Osvaldo Tritten e Mando Bernardinello sono gli autori di questo documentario andato in onda 6 maggio 2001 nel programma televisivo «I like music». È un ritratto del pianista bulgaro Alexis Weissenberg nato a Sofia nel 1929 e morto a Lugano, nel 2012.

Di famiglia ebraica, Weissenberg fu tra i più grandi pianisti del Novecento. Durante la Seconda guerra mondiale, fu rinchiuso insieme alla madre in un campo di concentramento, ma riuscirono a scappare e si rifugiarono a Gerusalemme dove Alexis studiò al conservatorio. Negli anni Cinquanta e Sessanta la carriera artistica proseguì a New York, dove nel frattempo si era trasferito; lasciando regolarmente gli Stati Uniti per esibizioni in giro per il mondo. Nel 1968 iniziò a collaborare con ‘’orchestra di Parigi e dopo 25 anni di successi, nel 1993, si ritirò dalle scene e si trasferì a Muzzano. In particolare, di quel periodo, si ricorda l’esecuzione integrale in forma di concerto della commedia musicale La fugue per voci e due pianoforti il 26 giugno 2008, nell’ambito della settima edizione del Progetto Martha Argerich. Affetto dalla sindrome di Parkinson, morì nel 2012 a Lugano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 settembre 2024
25 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:30:44
Già 2,422 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,538
3,168
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.