Canton Ticino: destino solitudine
Canton Ticino: destino solitudine
Girato in varie località del Canton Ticino, Paul Nicol è l’autore di questo documentario andato in onda il 17 maggio 2001 nel programma televisivo «Falò». Nel nostro Paese, ogni anno decine di anziani vengono ritrovati senza vita nel loro appartamento, in alcuni casi anche a più giorni di distanza dal loro decesso. Un fenomeno inquietante; il risultato drammatico dell’isolamento in cui trascorrono la loro vecchiaia molti anziani delle nostre città. Se alcuni fanno volontariamente la scelta di vivere in solitudine, molti si ritrovano invece in situazioni di isolamento forzato, abbandonati dai famigliari, dagli amici e dai conoscenti. Il documentario propone un viaggio attraverso queste solitudini, presentando destini diversi e storie di grande umanità raccontate dagli stessi anziani e da chi ogni giorno li assiste alleviando la loro solitudine.
Gli intervistati sono: Romano Tagliatti: custode, Lugano; Gualtiero Gualtieri: conduttore radio RSI, La Linea del Cuore; Carlo Antognini: ex direttore di Pro Senectute; Claudio Antonietti: ex Comandante della polizia di Viganello; Christian Lalive D’Epinay: sociologo; Jean Jacques Naef: medico geriatra; Verena Nageli Rubi: direttrice della Casa Anziani Oeschberg; Senta Nussberger: Gresso; Valeria Baldini: Agno; Miranda Venturelli: ex redattrice della rivista Terzaetà.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.