Dalla piazza al palazzo. I primi dieci anni della Lega dei Ticinesi
Dalla piazza al palazzo. I primi dieci anni della Lega dei Ticinesi
Girato in varie località del Canton Ticino (Lugano, Aurigeno, Molino Nuovo, Melide, Bellinzona, Bioggio, Monte Generoso), Ruben Rossello è l’autore di questo documentario andato in onda l’11 gennaio 2001 nel programma televisivo «Falò». Dieci anni prima, il 17 gennaio 1991, Giuliano Bignasca, Flavio Maspoli e il tipografo Mauro Malandra firmarono l’atto costitutivo della Lega dei Ticinesi. In quei giorni nessuno prevedeva il successo clamoroso che l’iniziativa di Bignasca avrebbe avuto nei mesi e negli anni successivi. Il documentario ripercorre la storia di questo movimento, interrogandosi soprattutto sugli effetti che l’avvento della Lega ebbe sulla vita politica ticinese negli anni Novanta.
Gli intervistati sono: Aldo Pedroni: sindaco di Aurigeno; Silvano Toppi: giornalista; Argante Righetti: ex Consigliere di Stato; Alex Pedrazzini: ex Consigliere di Stato; Marina Masoni: Consigliera di Stato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.