Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Dalla piazza al palazzo. I primi dieci anni della Lega dei Ticinesi

11 gennaio 2001
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato in varie località del Canton Ticino (Lugano, Aurigeno, Molino Nuovo, Melide, Bellinzona, Bioggio, Monte Generoso), Ruben Rossello è l’autore di questo documentario andato in onda l’11 gennaio 2001 nel programma televisivo «Falò». Dieci anni prima, il 17 gennaio 1991, Giuliano Bignasca, Flavio Maspoli e il tipografo Mauro Malandra firmarono l’atto costitutivo della Lega dei Ticinesi. In quei giorni nessuno prevedeva il successo clamoroso che l’iniziativa di Bignasca avrebbe avuto nei mesi e negli anni successivi. Il documentario ripercorre la storia di questo movimento, interrogandosi soprattutto sugli effetti che l’avvento della Lega ebbe sulla vita politica ticinese negli anni Novanta.

Gli intervistati sono: Aldo Pedroni: sindaco di Aurigeno; Silvano Toppi: giornalista; Argante Righetti: ex Consigliere di Stato; Alex Pedrazzini: ex Consigliere di Stato; Marina Masoni: Consigliera di Stato.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 settembre 2024
9 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:14:35
Già 2,179 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,386
3,120
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.