Augusto Rossi «Pepèna» a Napoli
Augusto Rossi «Pepèna» a Napoli
Nelle Teche RSI è conservato un fondo di video amatoriali, realizzati fin dai primi decenni del Novecento, che hanno cominciato da creare la memoria audiovisiva del nostro paese già alcuni decenni prima dell'arrivo della televisione. Sono documenti di grande interesse per dar conto delle tradizioni della Svizzera italiana, ma sono anche utili per trovare traccia della presenza di uomini o donne, le vicende dei quali, nel corso degli anni, hanno contribuito a trasformarli in personaggi che hanno avuto un ruolo di primo piano nelle vicende di questa parte della Svizzera.
Augusto Rossi, detto anche «Pepèna», fu un grande pilota di moto degli anni Venti. Era un habitué del Bois de Boulogne, a Parigi, dove si tenevano quelle gare del chilometro lanciato che portavano in vetta alla popolarità mondiale i piloti più arditi.
In questo video amatoriale, lo vediamo già in là con gli anni. Augusto Rossi è in crociera a Napoli, con l'amico Luigi Morandi. È il 1956. L'anno dopo, «Ul Pepèna» avrebbe rilasciato alla RSI quelle tre interviste radiofoniche che costituiscono una delle fonti principali per conoscerne la vita avventurosa.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.