Presentazione pubblica di «Navigastoria»
Presentazione pubblica di «Navigastoria»
Questo servizio di Patrizia Pedevilla Peter andò in onda il 30 maggio 2005 nella trasmissione "Il Quotidiano". Documenta la presentazione pubblica di Navigastoria, nel frattempo sviluppatosi in modo da offrire contenuti dedicati al Grigioni italiano. Navigastoria è stato uno strumento multimediale particolarmente apprezzato da docenti e allievi, allestito con documenti della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RTSI). Nel 2005 si contavano 171 documenti audio e video, per raccontare una storia della Svizzera italiana dall'Ottocento ai giorni nostri.
Gli intervistati sono Marco Marcacci, lo storico autore di tutti i testi di presentazione; Claudio Lard, Consigliere di statop, capo del Dipartimento della Pubblica Educazione e della Cultura del Canton Grigioni; Gianrico Corti, presidente della commissione Radiotelescuola.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.