Ossario di Cauco (Calanca) 7/8 – Affreschi della volta destra – Figure dei Santi Evangelisti
Ossario di Cauco (Calanca) 7/8 – Affreschi della volta destra – Figure dei Santi Evangelisti
L’ossario di Cauco è una costruzione a loggia del 700 con volte a crociera gemelle. Le volte sono state affrescate con tutta probabilità dall’artista grigionese Johann Jakob Riegg (1678 – 1731).
Nella volta di destra (guardando dall’entrata) sono raffigurati secondo me i quattro Evangelisti. Il personaggio in alto, vestito di rosso e seduto su di un leone è ovviamente San Marco, identificato anche dal libro che tiene in mano dove a malapena si riesce a leggere “.... Santi Evangel..secund... Marc(us)” . Sulla destra nell’immagine San Matteo. Non si riesce a leggere quanto ha scritto sul libro, ma il simbolo (angelo) ce lo indica chiaramente. Sul lato sinistro col manto verde dev’essere San Luca. Il suo simbolo è il toro, non è chiaro se la macchia rossa ai suoi piedi che sembra portare delle corna sia il toro, ma è probabile. Quanto al quarto personaggio, qui l’affresco è molto rovinato . Dovrebbe trattarsi di San Giovanni evangelista. Manca il suo attributo, l’aquila, probabilmente scomparsa però il fatto che a differenza degli altri sia ritratto come giovinetto è un forte indizio che si tratti proprio di Giovanni che fu l’apostolo più giovane.
L’immagine non è ben centrata, ma essendo l’ossario chiuso, la foto è stata presa alla cieca infilando l’apparecchio fotografico al di là della grata.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.