Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Robert Frank - L'immagine della poesia

13 marzo 1984
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Fotografo e regista svizzero nato a Zurigo il 9 novembre 1924 e naturalizzato statunitense, Robert Louis Frank fu il primo fotografo europeo a ricevere la borsa di studio annuale promossa dalla Fondazione Guggenheim di New York. Con i soldi ricevuti viaggiò per tutti gli Stati Uniti dal 1955 al 1956, riprendendo oltre 24.000 fotografie.

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Robert Frak fu in contatto con i principali esponenti della nuova generazione letteraria e artistica americana, soprattutto con gli esponenti della Beat Generation. In primo luogo stringe una salda amicizia con lo scrittore Jack Kerouac, col quale portò a termine varie collaborazioni. È del 1959 la più nota collaborazione con la Beat Generation, quando Frank, unitamente al pittore Alfred Leslie, diresse il suo primo film, Pull My Daisy. Scritto e narrato da Jack Kerouac e interpretato, tra gli altri, da Allen Ginsberg e Gregory Corso, il film sarà considerato il padre del New American Cinema.

Questo servizio di Giampiero Tartagni andò in onda nella trasmissione «Orsa maggiore» il 13 marzo 1984.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 marzo 2018
1,100 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:58:27
Già 1,212 documenti associati a 1980 - 1989

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.