Robert Frank - L'immagine della poesia
Robert Frank - L'immagine della poesia
Fotografo e regista svizzero nato a Zurigo il 9 novembre 1924 e naturalizzato statunitense, Robert Louis Frank fu il primo fotografo europeo a ricevere la borsa di studio annuale promossa dalla Fondazione Guggenheim di New York. Con i soldi ricevuti viaggiò per tutti gli Stati Uniti dal 1955 al 1956, riprendendo oltre 24.000 fotografie.
Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Robert Frak fu in contatto con i principali esponenti della nuova generazione letteraria e artistica americana, soprattutto con gli esponenti della Beat Generation. In primo luogo stringe una salda amicizia con lo scrittore Jack Kerouac, col quale portò a termine varie collaborazioni. È del 1959 la più nota collaborazione con la Beat Generation, quando Frank, unitamente al pittore Alfred Leslie, diresse il suo primo film, Pull My Daisy. Scritto e narrato da Jack Kerouac e interpretato, tra gli altri, da Allen Ginsberg e Gregory Corso, il film sarà considerato il padre del New American Cinema.
Questo servizio di Giampiero Tartagni andò in onda nella trasmissione «Orsa maggiore» il 13 marzo 1984.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.