Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Paul Nigg sul Pizzo Val della Neve

2 agosto 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Chi si arrampica sul Pizzo Val della Neve percorrendo la parete Nord-Ovest, vi accede partendo dalla teleferica dell'Albigna, situata in località Pranzaira, poco oltre Vicosoprano. Si sale fino alla casa dei guardiani della diga e poi si segue il sentierino in direzione del Passo di Cacciabella. Si tratta di un'arrampicata impegnativa, che si sviluppa lunga una via di circa 750 metri. Prevede una dotazione alpinistica completa con martello, chiodi , dadi e friend medio-piccoli.

Nel 1968, il capocordata Paul Nigg, guida alpina di Pontresina, fu il primo ad aprire questa via. Questo servizio di Sergio Tenzi è una intervista a Paul Nigg e alle altre due tre guide alpine di Pontresina Erst Neeracher e Leo Blättler, che hanno tracciato la direttissima. Al ritorno sono stati accolti dai fotografi e festeggiati dagli abitanti del paese. Nell'intervista parla Paul Nigg.

Questo servizio di Sergio Tenzi andò in onda il 2 febbraio 1968 nella trasmissione "Il Regionale".

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
4,459
1,716
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.