Paul Nigg sul Pizzo Val della Neve
Paul Nigg sul Pizzo Val della Neve
Chi si arrampica sul Pizzo Val della Neve percorrendo la parete Nord-Ovest, vi accede partendo dalla teleferica dell'Albigna, situata in località Pranzaira, poco oltre Vicosoprano. Si sale fino alla casa dei guardiani della diga e poi si segue il sentierino in direzione del Passo di Cacciabella. Si tratta di un'arrampicata impegnativa, che si sviluppa lunga una via di circa 750 metri. Prevede una dotazione alpinistica completa con martello, chiodi , dadi e friend medio-piccoli.
Nel 1968, il capocordata Paul Nigg, guida alpina di Pontresina, fu il primo ad aprire questa via. Questo servizio di Sergio Tenzi è una intervista a Paul Nigg e alle altre due tre guide alpine di Pontresina Erst Neeracher e Leo Blättler, che hanno tracciato la direttissima. Al ritorno sono stati accolti dai fotografi e festeggiati dagli abitanti del paese. Nell'intervista parla Paul Nigg.
Questo servizio di Sergio Tenzi andò in onda il 2 febbraio 1968 nella trasmissione "Il Regionale".
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.