Locarno Monti all’inizio degli anni Ottanta
Locarno Monti all’inizio degli anni Ottanta
Loris Fedele e Gianna Lombardi sono gli autori di questo servizio andato in onda il primo dicembre 1981 nel programma televisivo «Orsa maggiore» con il titolo: «In generale soleggiato». In quei giorni, l’Istituto Svizzero di Meteorologia, con sede a Zurigo, festeggiava i cento anni dalla sua istituzione. Come oggi, l’istituto si avvaleva di osservatori sparsi su tutto il territorio e in Ticino la sede è a Locarno Monti. Alla fine degli anni Settanta, da Locarno Monti venivano diramati tre volte al giorno partono i bollettini e le informazioni sul tempo destinati ai media. Il servizio di Loris Fedele è un’opportunità per conoscere come, allora, in assenza di big data, veniva fatta una previsione del tempo con le immagini provenienti dal satellite Meteosat.
Gli intervistati sono: Hans Peter Roesli, caposezione servizio previsioni di Locarno Monti, e Luigia Gilardi, collaboratrice che, da anni, controllava il tempo e verifica se le previsioni emesse erano esatte.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.