La lingua parlata nelle valli
La lingua parlata nelle valli
Questo servizio di Gianna Paltenghi e Stefano Vassere andò in onda il 10 settembre 1993 nel programma televisivo «Passato, presente… possibile». Girato ad Aquila, Dangio e a Sigirino, esamina la lingua, le parole, gli atteggiamenti espressivi e i riti della comunicazione nelle valli del Canton Ticino, in particolare nella valle di Blenio dove l’80 % della popolazione – a metà degli anni Novanta - parlava ancora dialetto.
Gli intervistati sono: Stefano Vassere: linguista, Università di Zurigo; Alberto Sobrero: dialettologo, Università di Lecce.
A pagina 12 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 10 al 16 settembre 1995 si leggeva la presentazione del servizio:
Passalo, Presente… Possibile Dialetto «In valle» con la nuova edizione La nuova edizione di «Passato, Presente… Possibile» prende il via con «Lingua & co», ciclo in tre puntate a cura di Gianna Paltenghi, durante il quale verranno analizzati la lingua, le parole, gli atteggiamenti espressivi e i riti della comunicazione. La prima puntata, dal titolo «In valle», è stata realizzata quasi interamente in Valle di Blenio, nelle località di Aquila e Dangio dove ancora oggi 1’80% della popolazione parla dialetto. Qui, un tempo, il confronto con altri modi espressivi avveniva soprattutto durante il lavoro nella fabbrica locale di cioccolata. Oltre alle testimonianze degli abitanti della valle, il dottor Stefano Vassere e il dottor Alberto Sorbero, approfondiranno le relazioni fra dialetto e lingua italiana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.