Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La lingua parlata nelle valli

10 settembre 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Gianna Paltenghi e Stefano Vassere andò in onda il 10 settembre 1993 nel programma televisivo «Passato, presente… possibile». Girato ad Aquila, Dangio e a Sigirino, esamina la lingua, le parole, gli atteggiamenti espressivi e i riti della comunicazione nelle valli del Canton Ticino, in particolare nella valle di Blenio dove l’80 % della popolazione – a metà degli anni Novanta - parlava ancora dialetto.

Gli intervistati sono: Stefano Vassere: linguista, Università di Zurigo; Alberto Sobrero: dialettologo, Università di Lecce.

A pagina 12 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 10 al 16 settembre 1995 si leggeva la presentazione del servizio:

Passalo, Presente… Possibile Dialetto «In valle» con la nuova edizione La nuova edizione di «Passato, Presente… Possibile» prende il via con «Lingua & co», ciclo in tre puntate a cura di Gianna Paltenghi, durante il quale verranno analizzati la lingua, le parole, gli atteggiamenti espressivi e i riti della comunicazione. La prima puntata, dal titolo «In valle», è stata realizzata quasi interamente in Valle di Blenio, nelle località di Aquila e Dangio dove ancora oggi 1’80% della popolazione parla dialetto. Qui, un tempo, il confronto con altri modi espressivi avveniva soprattutto durante il lavoro nella fabbrica locale di cioccolata. Oltre alle testimonianze degli abitanti della valle, il dottor Stefano Vassere e il dottor Alberto Sorbero, approfondiranno le relazioni fra dialetto e lingua italiana.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 luglio 2023
330 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:48:39
Già 1,315 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,215
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.